Domande & Consigli sulla Pittura Lavagna

Benvenuti alle domande frequenti sulla Pittura Lavagna. In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti e consigli per come applicare e come utilizzare al meglio la Pittura Lavagna Smart.

Come applicare la Pittura Lavagna?

Per creare una superficie riscrivibile perfetta, si prega di:

  • Prepara la superficie con un primer (questo renderà la superficie liscia e permette che la Pittura Lavagna rimanga sulla superficie e non venga assorbita all’interno)
  • Utilizza un rullo per il Primer e uno diverso per la Pittura Lavagna, poiché l’acqua (utilizzata per lavare il rullo) comprometterà la performance della Pittura Lavagna
  • Utilizza la Pittura Lavagna soltanto per l’area specificata sulla confezione. Allungare o tirare la vernice può compromettere la performance della pittura lavagna
  • Passa il rullo sulla superficie 10 volte – la Pittura Lavagna richiede una sola mano, tuttavia è necessario passare il rullo 10 volte per garantire una stesura omogenea e generosa

E ricorda, una volta applicata correttamente la Pittura Lavagna è garantita 10 anni.

Come si applica la Pittura Lavagna Smart?

Leggi o scarica la nostra guida per l´applicazione passo per passo

Guarda il video tutorial per l´applicazione passo per passo (Bianca)

Guarda il video tutorial per l´applicazione passo per passo (Transparente)

Perché devo applicare un primer/ fondo prima dell’applicazione della Pittura Lavagna?

I primer contribuiscono a dare una finitura liscia e servono per “sigillare” la superficie. Questo significa che quando si applica la Pittura Lavagna su una superficie che è stata sigillata, le proprietà della vernice rimarranno sul muro anzichè essere assorbite nel muro. Il primer favorisce dunque la creazione di una superficie più liscia, in grado di offrire risultati e prestazioni migliori.

Che cosa posso usare per far asciugare il primer / fondo più rapidamente?
Posso usare una lampada a infrarossi?

Per accelerare il processo di asciugatura, si possono utilizzare aria calda o un termoventilatore normale. Puoi utilizzare anche una lampada a infrarossi ma assicurati di non posizionarla troppo vicino alla superficie.

Posso applicare la pittura lavagna su qualsiasi superficie?

La Pittura Lavagna può essere applicata su quasi tutte le superfici lisce (vetro, metallo, cemento, legno, ecc). Se si utilizza la Pittura Lavagna Trasparente su una superficie già tinta, si consiglia di utilizzare il Primer Trasparente Smart per risultati migliori. Se si utilizza la Pittura Lavagna, è essenziale trattare la superficie prima con il Primer Bianco Smart (o qualsiasi sigillante bianco a base di acqua di buona qualità).

La Pittura Lavagna Trasparente può essere applicata su un qualsiasi colore ad eccezione del bianco in quanto potrebbe rendere la parete giallognola. Per ottenere un muro bianco, scegli la Pittura Lavagna Bianca.

Posso utilizzarla sul vetro?

Sì. Con la Pittura Lavagna Bianca è necessario applicare prima un fondo di primer bianco a base d’acqua. La Pittura Lavagna Trasparente può invece essere applicata direttamente sul vetro.

Posso utilizzarla sul legno?

Sì. Occorre però accertarsi che la superficie sia liscia. Riempi eventuali fori con stucco e applica un fondo di primer.

Posso utilizzarla su carta da parati?

Sì, per una finitura bianca applica prima 2 mani dal nostro Primer Bianco. Per una finitura trasparente applica 2 mani di primer trasparente se si tratta di una carta da parati assorbente. Non utilizzarla su carte da parati ruvide.

Può essere utilizzata all’esterno?

Sì, il nostro prodotto è stato testato per resistere a temperature fino a -16°C. Si prega di notare che la nostra pittura non deve essere conservata sotto zero per un periodo di tempo prolungato. La Pittura Lavagna è inoltre resistente alla luce ultravioletta (UV).

Le pareti possono ingiallire con la luce del sole?

La Pittura Lavagna viene utilizzata in paesi molto caldi, tra cui Medio Oriente e Australia. Grazie alla resistenza alla luce UV, le superfici lavagna degli ambienti interni create con la nostra pittura non diventano gialle, nemmeno nelle condizioni più calde.

Posso utilizzare la pittura sul pavimento?

La pittura lavagna non è stata testata per proprietà antiscivolo e, come qualsiasi altra superficie verniciata, può essere soggetta ad usura a seconda di quanto ci si cammina sopra. La garanzia di risultato si estende solamente alle sue proprietà in quanto vernice riscrivibile e non ad altri usi.

Posso usare la Pittura Lavagna per riparare una lavagna tradizionale già esistente?

La pittura lavagna è un prodotto ideale per la riparazione della maggior parte delle superfici. La Pittura Lavagna Smart può essere applicata su una vecchia lavagna bianca: basta stendere due mani di primer/fondo bianco a base di acqua sulla lavagna e poi una mano di Pittura Lavagna Bianca Smart. Consigliamo inoltre di rimuovere ogni traccia di pennarello per un risultato migliore. Nel caso delle lavagne nere, consigliamo di pulire la superficie con un panno umido per rimuovere qualsiasi traccia di gesso. Dopodiché applica sulla lavagna due mani di primer bianco a base d’acqua e infine una mano di Pittura Lavagna.
In alternativa, puoi utilizzare anche le nostre Pellicole Adesive Lavagna che si installano direttamente sulla lavagna tradizionale e sono utilizzabili immediatamente dopo l’installazione.

Posso proiettare sulla superficie lavagna smart? Si creano riflessi?

La Pittura Lavagna Smart può essere utilizzata anche come superficie per le proiezioni, anche se non è stata pensata per questo scopo. Molti dei nostri clienti utilizzano la Pittura Lavagna per creare superfici su cui proiettare, sia nelle scuole che nelle aziende. Se si crea l’effetto hotspot sulla superficie, basta semplicemente regolare il proiettore per eliminarlo. Se hai bisogno di una superficie per proiezioni ad alta definizione si consiglia di utilizzare la Pittura Proiettore Smart. Se stai cercando una superficie con funzionalità sia proiettore che lavagna, dai un’occhiata alla nostra Carta da Parati Smart 2-in-1: Lavagna & Proiettore.

Come posso pulire le fuoriuscite di Pittura Lavagna?

  • La Pittura Lavagna può essere pulita con qualsiasi detergente a base di xilene, acquistabile presso negozi di bricolage o fai-da-te. Raccomandiamo di non utilizzare questo tipo di detergente per rimuovere la vernice dalla pelle.

Come utilizzare la Pittura Lavagna?

È facile! Utilizza la Pittura Lavagna Smart esattamente nello stesso modo in cui utilizzeresti una lavagna tradizionale: scrivi, cancella e ricomincia!

La Pittura Lavagna può essere utilizzata con qualsiasi accessorio per lavagne bianche. Scopri i nostri accessori qui.

Visita la pagina “Come Si Usa” per lasciarti ispirare dai diversi modi in cui i nostri prodotti possono aiutarti a lavorare meglio.

Quali pennarelli posso utilizzare?

La Pittura Lavagna Smart è compatibile con tutti i pennarelli per lavagna di buona qualità. Per migliori risultati, si consiglia di utilizzare i pennarelli disponibili sul nostro sito web. Questi pennarelli sono stati testati con i nostri prodotti e possiamo assicurarne la migliore compatibilità.

Posso usare pennarelli indelebili?

No, come qualsiasi lavagna normale, la nostra pittura non è compatibile con pennarelli indelebili. Se si utilizzano pennarelli indelebili sulla superficie per sbaglio, si consiglia utilizzare il nostro Spray Rimozione Inchiostro Indelebile Smart per rimuoverne le tracce.

Cosa succede se uso un pennarello indelebile?

É possibile rimuovere un pennarello indelebile scrivendoci sopra con un pennarello per lavagna. Questo renderà di nuovo “fresco” l’inchiostro, rendendolo così più facile da rimuovere. Attendi un paio di minuti e poi pulisci. Se questo non funziona, utilizza lo Spray Rimozione Inchiostro Indelebile Smart disponibile sul nostro negozio online. Questo è un detergente specifico, progettato per rimuovere le macchie ostinate e indelebili da lavagne tradizionali e superfici lavagna create con la Pittura Lavagna.

Come pulire la Pittura Lavagna ?

La tua superficie lavagna può essere pulita con una Spugna Smart o un panno in microfibra asciutto o leggermente umido. Per facilitare la pulizia, è anche possibile utilizzare uno Spray di Pulizia per Lavagna. Per rimuovere tracce di pennarello o macchie persistenti, è consigliabile l’uso del nostro Spray di Rimozione Inchiostro Indelebile.

Ci sono “ombre” o macchie sulla superficie, da cosa può essere causato?

Questo problema può essere dovuto ad un uso improprio della superficie oppure è possibile che la pittura sia stata stesa su una superficie più grande di quella prevista. La Guida per l’Applicazione deve essere seguita attentamente. La vernice è formulata specificamente per coprire l’area indicata sul kit e non può essere allungata o tirata per coprire un’area più grande.

Ci sono “ombre” o macchie sulla superficie, come posso risolvere il problema?

Prova ad utilizzare lo Spray di Rimozione Inchiostro Indelebile per eliminare questi aloni. Questo prodotto non è adatto alla pulizia quotidiana in quanto si tratta di una formula molto concentrata.
Se desideri ricevere consigli o assistenza, invia un’e-mail con una foto dell’area interessata, con il numero dell’ordine e la dimensione totale della tua area (in metri quadrati) a servizioclienti@smartersurfaces.it

Posso utilizzare dell’alcol per pulire la mia superficie con le Pittura Lavagna?

Un uso prolungato di alcol sulla Pittura Lavagna Smart può corrodere la superficie e ridurne quindi le prestazioni. La nostra gamma di spray di pulizia è stata pensata per pulire al meglio le tue superfici smart e mantenere allo stesso tempo l’alta qualità che ti aspetti da Smarter Surfaces. Puoi trovare l’intera gamma di accessori per la pulizia qui.

Gamma di prodotti

Quali colori sono disponibili?

La Pittura Lavagna è disponibile in due colori: Bianco e Trasparente. La Pittura Trasparente si può applicare su qualsiasi parete (o superficie) già colorata (ad eccezione del bianco) e consente quindi di creare una supreficie lavagna senza dover rinunciare al colore o alla grafica originale.

Quali misure sono disponibili?

La Pittura Lavagna è disponibile in 2 misure: 2m² & 6m². Questi kit possono essere combinati per creare superfici più grandi.

È necessario utlizzare un rullo particolare?

Si. Ogni kit include un rullo per applicare la Pittura Lavagna Smart.

Cosa includi il kit?

Ogni kit Pittura Lavagna (Bianco e Trasparente) non contiene soltanto vernice! Ogni kit include:

Ogni kit contiene:

2 o 6 x Pittura Lavagna Smart Parte A (a seconda della misura scelta)
1 x Pittura Lavagna Smart Parte B
1 x Panno in Microfibra
1 x Rullo
2 x Manico del Rullo
1 x Blocco di Levigatura
1 x Miscelatore
1 x Guanti in Latex
1 x Adesivo per la Superficie
1 x Guida per l’Applicazione

Per aggiungere il primer clicca qua

Devo utilizzarre dispositivi di protezione individuale (DPI) durante l´applicazione?

È necessario utilizzare i guanti contenuti nel kit. L’uso di occhiali di sicurezza è a discrezione dell’utente. come durante l’applicazione di qualsiasi altra vernice, è bene assicurarsi che la stanza sia ventilata.

Come rimuovere la pittura dalla pelle?

Ci sono due modi per rimuovere la pittura dalla pelle. Il primo è lavare le mani utilizzando una soluzione ottenuta mischiando del sale con dell’acqua calda. Il secondo è usare un detergente specifico, come la pasta lavamani, per rimuovere la pittura e che può essere acquistato in qualsiasi officina.

Come realizzare una parete lavagna magnetica?

Puoi combinare i nostri prodotti per creare una superficie magnetica e scrivibile con i gessetti. Per scoprire tutte le combinazioni che puoi creare con i nostri prodotti per aggiungere più funzionalità alla superficie, clicca qui.

I nostri clienti